Impianti di irrigazione e giochi d’acqua

s-irrigazione

La funzione di un impianto di irrigazione è quella di apportare al terreno un quantitativo di acqua sufficiente al sostentamento delle specie vegetali che lo popolano. Questa esigenza si pone in quegli ambiti climatici che presentano periodi più o meno lunghi in cui si manifesta un discostamento in negativo tra gli apporti meteorici e le perdite d’acqua legate all’evaporazione, la traspirazione (attraverso le foglie delle piante), il percolamento, il ruscellamento ecc.

L’Italia con il suo clima Temperato Mediterraneo evidenzia (ad esclusione dei rilievi Alpini e in parte Appenninici) un tale periodo “secco” nella stagione estiva, con durate variabili con l’altitudine e la latitudine. Nel sud delle Marche ad esempio la zona costiera manifesta un periodo arido (dunque con deficit idrico severo) che va da Luglio a Settembre. Ma la nostra esperienza pluriennale ci racconta che frequentemente le specie vegetali iniziano a manifestare sintomi di appassimento da carenza idrica già nei periodi di alta pressione di Aprile, e non si può abbassare il livello di attenzione fino ad Ottobre inoltrato.

Per questa ragione Demetra è in grado e raccomanda di installare un sistema di irrigazione automatizzato nei giardini che realizza. A tal proposito ci viene spesso eccepito che l’irrigazione può essere effettuata anche manualmente con un tubo “risparmiando” il costo dell’impianto. In realtà l’irrigazione non è un’operazione banale, ma basata su uno studio delle varie microzone anche di giardini di limitata estensione, per ognuna delle quali va programmato il corretto apporto idrico nei diversi periodi dell’anno, anche in funzione del risparmio di una risorsa preziosa come l’acqua. L’uniformità di distribuzione in ogni area microclimaticamente omogenea è la base per la corretta progettazione di un impianto irriguo. Inoltre è di importanza vitale per le piante anche il periodo del giorno in cui l’acqua viene somministrata. In particolare è decisamente preferibile irrigare durante le ore fresche, quando non ci sono pericoli di shock termici per le piante e si limitano anche possibili attacchi di agenti patogeni fungini (i funghi proliferano in condizioni caldo-umide).
Quanto premesso suggerisce di installare un impianto di irrigazione automatizzato, programmabile e a scomparsa, così da poter godere a pieno di aree verdi in salute. Se si ha la passione del giardinaggio è preferibile spendere il proprio tempo in lavori dai risultati più certi piuttosto che nell’irrigazione.

Laghetti e giochi d’acqua

Laghetti, fontane, zampilli, piccole cascate ecc. sono strutture che arricchiscono la varietà di elementi che si succedono armonicamente nella composizione di un piccolo ecosistema quale è un giardino.
Demetra realizza laghetti, fontane, cascate e giochi d’acqua su misura ed altamente contestualizzati.
Un gioco d’acqua è bello da vedere e da ascoltare come ci insegna la tradizione dei giardini Arabi.

PERCHÈ SCEGLIERCI:

Demetra progetta e costruisce impianti di irrigazione settorizzati ed automatizzati in modo da avere alte prestazioni, il corretto quantitativo d’acqua per ogni angolo del tuo giardino, che permettono un assoluto risparmio d’acqua, una comoda gestione ed una piena fruibilità del tuo giardino grazie al sistema di irrigazione a scomparsa che lascia inalterato l’aspetto del tuo spazio verde.

Giochi d'acqua